Politica per la Qualità

La politica della qualità della Biobanca del Mediterraneo “BBM” è lo strumento per il conseguimento del processo di miglioramento aziendale, sia esso rivolto alla soddisfazione del cliente sia a quella degli operatori interni, dei fornitori e della proprietà. La sistematica attuazione di un Sistema di Gestione per la Qualità, conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015, ha l’intento di perseguire il miglioramento continuo dei nostri prodotti e del nostro servizio.
La Direzione della BBM si impegna a definire, attuare e mantenere la Politica della Qualità nell’erogazione dei servizi di:
• Conservazione del materiale biologico e gestione dei dati a esso associati, meglio definito come “Risorsa biologica”;
• Cessione delle “Risorse biologiche”
• Pronta disponibilità di un laboratorio biosicurezza livello 3 (BSL-3)

I criteri di gestione delle “Risorse biologiche” della BBM e le procedure di gestione del laboratorio biosicurezza livello 3 (BSL-3) rispettano altresì le procedure di sistema e di prova conformi alla norma ISO/IEC 17025 (Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura).
Gli obiettivi per il miglioramento continuo che di volta in volta sono stabiliti dalla BBM si traducono in impegni precisi da parte della Direzione, che stabilisce quanto segue:

  • Adottare e mantenere un efficace Sistema di Gestione per la Qualità nei processi, nei prodotti, nei servizi in cui si opera, nel rispetto dei requisiti prescrittivi delle normative applicabili e cogenti;
  • Assicurare la disponibilità delle risorse, delle informazioni e delle conoscenze necessarie per il funzionamento e il controllo dei processi, attraverso periodiche attività di formazione e addestramento finalizzate a informare i dipendenti riguardo la rilevanza e l’importanza delle proprie attività e ai modi in cui esse contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi definiti;
  • Comprendere e rafforzare il rapporto con i clienti e le altre parti interessate, migliorando il loro grado di soddisfazione mediante prodotti e servizi in linea con le aspettative;
  • Standardizzazione dei tempi di conservazione delle diverse “Risorse biologiche” e loro tracciabilità;
  • Selezionare e qualificare i fornitori dei prodotti e dei servizi che hanno un impatto sulla qualità finale dei processi e dei prodotti, coinvolgendoli per quanto di loro competenza, nel raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  • Identificare le innovazioni tecnologiche al fine di sviluppare nuovi servizi e processi in accordo con le aspettative della comunità scientifica;
  • Redigere e mantenere costantemente aggiornato il catalogo online delle Risorse Biologiche, rendendo lo stesso di facile interrogazione e facilmente fruibile a tutte le parti interessate;
  • Promuovere protocolli di intesa per il rispetto della originaria proprietà intellettuale e disponibilità di utilizzo.
  • Effettuare tutte le valutazioni sulla base di evidenze oggettive e nel rispetto delle norme e dei regolamenti in uso

La Direzione assume formalmente l’impegno di condurre un sistematico e documentato riesame del sistema qualità per assicurare la continua adeguatezza ed efficacia dello stesso nel soddisfare i requisiti della norma di riferimento, gli obiettivi espressi nella politica aziendale per la qualità, quelli definiti nelle politiche dei processi e quelli che di volta in volta, in occasione del riesame stesso saranno definiti. II riesame è l’occasione istituzionale in cui saranno stabiliti i criteri di misura relativi a ciascun indicatore individuato e saranno rese disponibili le necessarie risorse e i mezzi più opportuni e adeguati per permettere ai Responsabili dei Processi coinvolti di operare affinché possano essere raggiunti gli obiettivi identificati. La Direzione è consapevole che il contributo di ogni collaboratore è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, e allo scopo ha attribuito precisi incarichi e responsabilità. La Direzione si impegna a investire in formazione e addestramento, affinché si creino le condizioni più adatte perché ogni collaboratore possa svolgere la propria attività in modo autonomo e sia consapevole di quanto la sua attività contribuisca e sia importante al fine del raggiungimento degli obiettivi per la qualità.


All.7 Rev.3 del 06.04.2021 MdQ Sez. 5